Sabato 04 ottobre, alle ore 18:30, la prima squadra di serie B Interregionale di Progetto Ma.Go ha ospitato Oleggio Magic Basket, per la prima gara interna della stagione 2025-2026 nel calore di un PalaMaGo gremito di tifosi e giovani atleti Ma.Go.
La partita ha visto guidare costantemente Oleggio e un susseguirsi di tentativi di riagganciarsi da parte di Progetto Ma.Go, che si è finalmente sbloccato nel secondo periodo ma senza riuscire a prevalere sui giovanissimi avversari.

Il primo quarto è iniziato energico per Progetto Ma.Go che però è andato in rincorsa dopo pochi minuti. Senza riuscire a contenere il veloce attacco di Oleggio, Progetto Ma.Go ha subito anche gli errori nei canestri facili.

Il primo quarto si è chiuso con il punteggio di 16 a 28 a favore di Oleggio.

Il secondo quarto è iniziato così come è finito il precedente, in rincorsa per Progetto Ma.Go che riesce ad avanzare lentamente grazie ai tiri liberi fino al 22-39.

Con i tre punti da fuori area di Simone Doneda e poi di Tommaso Moscatelli Progetto Ma.Go ha dato un segnale di riapertura del gioco, sul punteggio di 28-41. I contropiedi ancora di Doneda e Moscatelli hanno ridotto il divario a -11.

La fine del primo tempo ha però visto un ulteriore rallentamento di Progetto Ma.Go nel contrastare gli avversari, fino a subire il fischio dell’intervallo con il punteggio di 35 a 48.

Il riposo dell’intervallo lungo ha dato una nuova verve agli atleti di Coach Gabriele Donati che rientrano in campo pressanti in difesa e avanzando al tabellone con una serie di attacchi veloci, fino al 43-53. Progetto Ma.Go si è fatto più aggressivo in attacco e, con il canestro con fallo subito da Simone Doneda, è riuscito a raggiungere gli avversari. -8 sul punteggio di 50-58.

Progetto Ma.Go è tornato poi ad abbassare la guardia in difesa e ha concesso un ulteriore vantaggio di +12 a Oleggio.

Il canestro da tre punti dell’ex Guglielmo Borsani e una serie di tiri liberi hanno portato il punteggio sulla chiusura del terzo periodo a 61-71.

È ancora Oleggio ad aprire in velocità l’ultimo periodo ma la serie di triple di Guglielmo Borsani hanno rimesso in fiducia gli atleti di Progetto Ma.Go fino ad avvicinarsi ancora agli avversari sul punteggio di 74-79.

Progetto Ma.Go è caduto ancora in alcuni minuti di stallo, fino a quando il tiro a buon fine dalla lunga di Marco Calzavara e le penetrazioni con canestro di Lorenzo Lovato e Tommaso Moscatelli hanno fatto avanzare i padroni di casa.

Il fischio finale ha quindi decretato la vittoria di Oleggio Magic Basket per 83 a 88.

“A questo livello non si può partire concedendo 28 punti nel primo quarto, con 22 solo nei primi 6 minuti, a una squadra giovane e di talento che vive anche di entusiasmo e si porta avanti nella partita sfruttando questo inizio – commenta Coach Gabriele Donati nel post partita. Siamo partiti molli ed è stato uno dei punti su cui abbiamo insistito nella preparazione della partita. Mancando questo, è chiaro che tutto quello che è venuto dopo è stata una rincorsa estremamente faticosa, con degli assetti anche pochi fluidi e che non hanno ovviamente portato poi a concludere la rimonta. Dobbiamo lavorare su questo perché non possiamo permetterci di regalare i primi 6 minuti di partita agli avversari. Nell prossima giornata di campionato, in trasferta al Campus Varese, troveremo una squadra molto simile e che gioca ancora più spregiudicata. Dovremmo essere ancora più pronti a rispondere alle loro iniziative.”

La stagione regolare della prima squadra di serie B Interregionale prosegue con la terza partita di andata, sabato 12 ottobre alle ore 18:00, contro Campus Varese al Campus di via Pirandello a Varese.

Risultati parziali

16-28; 19-20; 26-23; 22-17

Tabellino

0 Luca Volpe                  n.e.

1 Tommaso Lavelli          04:24          0 pt

3 Cristian Petrozza          n.e.

5 Lorenzo Lovato            26:29          7 pt

7 Luca Trombetta           18:51          12 pt

10 Tommaso Moscatelli   29:35          19 pt

11 Cristian Sartori          14:00          2 pt

15 Guglielmo Borsani      32:11          12 pt

18 Dejan Bresolin           03:15          0 pt

21 Simone Doneda         20:07          13 pt

48 Pietro Scaltritti          20:45          10 pt

52 Marco Calzavara        30:21          8 pt

È iniziata la stagione regolare anche per la prima squadra di DR1 di Progetto Ma.Go che, guidata da Coach Claudio Negri all’esordio in panchina da primo allenatore, ha diretto una partita esemplare contro Pallacanestro Daverio Rams, chiudendo la vittoria con il punteggio di 81 a 59.

Gli atleti di Coach Negri hanno saputo condurre la gara interna fin dal primo quarto, in una energica alternanza tra i senior e i giovani aggregati e grazie al contributo offensivo e difensivo di ognuno.

La prossima gara, in programma per venerdì 10 sarà la trasferta a Luino (VA), per scendere in campo la Pallacanestro Virtus Luino, alle ore 21:00 al C.S. Le Betulle.