È una conferma che sa anche di benvenuto. Claudio Negri rimane parte di Progetto Mago ma con una veste completamente nuova: Claudio è infatti assistente allenatore di Coach Gabriele Donati in serie B interregionale, il nuovo allenatore della squadra di Divisione Regionale 1 e il player development della società.

Coach Claudio Negri guiderà la squadra di DR1 nella stagione 2025-2026 e affiancherà Coach Donati sulla panchina della serie B a conferma della condivisione di valori e di intenti che accumunano Claudio e la società Progetto Ma.Go ormai da qualche anno.

Con alle spalle un ricco palmares di campionati vinti, di stagioni cestistiche degne di nota e di un percorso con la maglia azzurra, dal 2022 Claudio veste la maglia di Progetto Ma.Go e, grazie alla sua competenza, è parte attiva e integrante della società. Progetto Ma.Go e Coach Claudio Negri iniziano insieme un ulteriore percorso di crescita e di visione comune.

Claudio è stato, nelle sue vesti di cestista professionista, uno tra gli artefici della promozione in serie B Interregionale della prima squadra di Progetto Ma.Go, arrivata all’obiettivo cavalcando una scia di 18 vittorie consecutive tra stagione regolare, playoff e final four di serie C nell’anno sportivo 2024-2025.

La sua esperienza da cestista professionista, da player development e da allenatore della nazionale di Basket 3×3 diventano il valore aggiunto che metterà a servizio degli atleti di Progetto Ma.Go.

Come player development della società, lavorerà con gli atleti per affinare il proprio potenziale agonistico e strategico e creare una crescita individuale che porterà i giocatori verde-rossi a strutturare nel migliore dei modi il proprio status fisico e tecnico, in base alle esigenze di ognuno e per perfezionare delle azioni che magari nella routine di allenamento di squadra non si ha tempo di fare.

Come assistente allenatore di Coach Donati e come primo allenatore della squadra Ma.Go in DR1, continuerà in un percorso professionale che metterà in campo le sue competenze tecniche e tattiche a servizio dei giocatori per affrontare al meglio i rispettivi campionati.

“È stato un onore portare Progetto Ma.Go in serie B Interregionale da giocatore – commenta Claudio Negri. Quando la settimana dopo la finale Gabriele mi ha chiamato e mi ha chiesto quale potesse essere la mia scelta per l’anno successivo, avevo già le idee abbastanza chiare. Poi mi ha fatto la proposta di essere il suo primo assistente e player development in serie B. Quindi mi sono preso giusto il tempo per metabolizzare e decidere poi di accettare un ruolo che rappresenta la continuazione del mio percorso professionale. Da 6-7 anni ormai lavoro infatti come player development, sviluppando durante l’estate un programma di allenamento individuale per atleti professionisti.
Per quanto riguarda il ruolo in DR1 e U19, credo e spero che sarà divertente poter mettere in campo le mie idee e sviluppare un gruppo di giovani che, secondo me, potranno fare bene in categorie anche superiori alla DR1. Sui senior non mi esprimo perché parlano già le carriere per loro. Unire esperienza e gioventù siamo sicuri sarà un mix vincente. Non vedo l’ora di iniziare!”